Associazione Skipper Professionisti – Charter & Vela

Chi siamo – Gli skipper

Questi sono gli skipper che hanno aderito all’Associazione Skipper Professionisti Charter & Vela®. Oltre a possedere i titoli riconosciuti in Italia per condurre imbarcazioni a noleggio, hanno tutti grande esperienza di navigazione e di charter nautico.

Omero Moretti

Omero Moretti Associazione Skipper Professionisti Charter e Vela

Omero si avvicina alla vela per hobby negli anni ’70. Una volta conosciuto il mare, però, non riesce più ad abbandonarlo: ogni anno compra una barca un po’ più grande, e torna al suo lavoro in officina sempre più malvolentieri, finchè lascia definitivamente la vita di pianura per l’oceano.

Dal 1992 Omero ha compiuto 39 traversate atlantiche e navigato in tutto il Mediterraneo e il Mar dei Caraibi, sempre facendo charter e scuola di navigazione d’altura. Ha scritto “Il mestiere del mare”, edito da Il Frangente. È uno dei fondatori della Compagnia degli Skipper Oceanici.

La sua barca è Freya, un Jeanneau Sun Odyssey 51.

www.omeromorettivela.it

Ghego da Rios

Ghego Associazione Skipper Professionisti Charter e Vela

Francesco Da Rios, per tutti Ghego, comincia ad insegnare vela in Sardegna nel 1994. Dopo qualche anno in Mediterraneo parte per la sua prima traversata atlantica, navigando per due anni tra il Mar dei Carabi, il Venezuela e gli Stati Uniti, prima del giro del mondo.

Tornato in Sardegna dà vita ad Altamarea, società di servizi nautici e charter dove confluisce tutto il suo bagaglio di esperienze. La sua barca è Mizar 3, un Jeanneau Sun Odyssey 52.2.

www.altamarea.org

Saverio Scattarelli

Saverio Associazione Skipper Professionisti Charter e Vela

Saverio è nato e cresciuto nel mare, prima a Bari e poi in Sardegna, dove si è trasferito a vivere. Ha navigato in Oceano Atlantico, nel Mar dei Caraibi, in Oceano Indiano, in Mar Rosso e in quasi tutto il Mediterraneo.

Dopo essere stato armatore di diverse imbarcazioni “standard”, Saverio è stato per anni l’orgoglioso proprietario della goletta Grande Zot, disegnata dal grande Sciarrelli. Oggi la sua barca è Gaja, un Jeanneau Sun Odyssey 52.2.

www.vacanza-barca-vela.it

Antonio Giovannini

Antonio Associazione Skipper Professionisti Charter e Vela

Antonio si è dedicato alla navigazione subito dopo la laurea in oceanografia, imbarcandosi per la Clipper Race, mitica regata intorno al mondo a vela.

Ha traversato a vela Indiano, Pacifico e Atlantico, navigando alle alte latitudini, quaranta ruggenti e cinquanta urlanti. Ha doppiato a vela capo di Buona Speranza, Cap Leewin e il mitico Capo Horn. 

Negli anni ha avuto numerose barche, dai 31 ai 65 piedi. Oggi la sua barca è un Sun Legend 41. È uno dei fondatori della Compagnia degli Skipper Oceanici.

www.skipperoceanici.it

Fabrizio Carboni

skipper professionista fabrizio

Fabrizio ha preso la passione per il mare da suo padre, con cui ha cominciato a navigare fin da piccolo. Si è avvicinato al mondo delle barche quasi naturalmente anche per lavoro, e da allora naviga in Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico.

www.corsecroisieres.com

Carlo Lai

skipper professionista Carlo Lai

Carlo è nato e cresicuto in Sardegna e ha cominciato con derive e piccoli cabinati fin da piccolo. Dal 1996 è uno skipper professionista con i titoli ufficiali. Ha lavorato con molte società del settore ed in proprio, navigando in tutto il Mediterraneo e nell’Atlantico.

www.skipperoceanici.it

Riccardo Salimbeni

Riccardo fa lo skipper di professione dal 2004: si occupa di trasferimenti, fa il comandante su barche armatoriali e nel periodo estivo fa charter con la propria barca.

Nella sua attività di charter ha avuto a bordo centinaia di ospiti e ha trasformato la sua passione in un bellissimo lavoro. La curiosità di esplorare nuovi orizzonti gli ha permesso di navigare in Mediterraneo, Brasile e Caraibi, traversando l’oceano Atlantico più volte negli ultimi anni.

www.vacanzeavela.com

Maurizio Marini

Maurizio comincia a navigare con suo papà a cinque anni, tra derive, catamarani, piccoli cabinati, windsurk e kite la sua vita lavorativa e sportiva è sempre stata legata al vento.

Dopo qualche estate passata a insegnare vela tra villaggi vacanze e scuole vela, nel 1999 diventa armatore del suo primo cabinato e nel 2002 nasce Finalmentevela. Dopo aver cambiato diverse imbarcazioni oggi la sua barca, Finalmente2, è un Jeanneau Sun Odyssey 52.2

www.finalmentevela.it